Lavoro infernale? Ecco i 6 consigli zen del monaco shaolin per evitare lo stress: «Un piccolo passo alla volta e si può fare tutto»

Mercoledì 21 Febbraio 2024, 17:00 - Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 14:04
Lavoro infernale? Ecco i 6 consigli zen del monaco shaolin per evitare lo stress: «Un piccolo passo alla volta e si può fare tutto»
di Redazione Web
1 Minuto di Lettura

Un lavoro infernale che non ti fa dormire, scadenze, paura di non essere all'altezza, pressione sociale e difficoltà finanziare. Tantissime persone nel mondo sono colpite da burnout, un insieme di sintomi che deriva da una condizione di stress cronico e persistente, associato al contesto lavorativo. Per trovare un nuovo punto di vista e rilassare la mente potrebbe essere utile avvicinarsi alla filosofia secolare cinese, che ancora oggi si tramanda nei templi della Repubblica Popolare e nel resto del mondo.

Il monaco di origini italiane

Il New York Post ha parlato con Shi Xing Mi (Walter Gjergja), un monaco Shaolin di 32esima generazione. Di origini italiane, Gjerja ha sviluppato una passione per la filosofia orientale e le arti marziali cinesi da adolescente, gareggiando a livello internazionale nel Kung Fu Wushu.

A metà degli anni '90 l'illuminazione: il suo primo viaggio in un tempio Shaolin. Poi però ha preso un'altra strada, diventando Ceo e direttore di una società di consulenza strategica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA